domenica 3 febbraio 2013

[364 ways to reach happiness] Gennaio: la felicità è gratis

Vi avevo parlato del mio proposito per il 2013 in un vecchio post: il 2013 sarà un anno incentrato sulla ricerca (ma anche sul godimento) della felicità.
Sembra un obiettivo banale ma ogni giorno scopro che è più semplice farsi rapire da pensieri tristi, stress, frustrazione piuttosto che chiudere tutta la negatività in un cassetto o darle il suo giusto peso.

Ogni mese raggrupperò una serie di attività, una per ogni giorno del mese in oggetto.
Il 31 dicembre 2013 tirerò le somme e vi dirò com'è andata.

Questo mese ho deciso di fare un piccolo elenco (sicuramente non esaustivo) di tutte le cose che si possono fare gratis per procurarsi un pò di sana felicità oppure per ritrovarla.
Felicità gratis: questo mi sembra già un ottimo punto di partenza, no?

GENNAIO: La felicità è gratis!

  • Prepararsi una cioccolata calda
  • Indossare il proprio vestito preferito senza una particolare ragione
  • Riascoltare le canzoni dei cartoni animati di quando eravamo bambini
  • Prendersi un thè ascoltando della musica jazz
  • Fare un giro in biblioteca e curiosare tra vecchi libri
  • Perdersi per le vie della propria città
  • Andare a trovare un parente anziano
  • Prendersi cura del proprio animale domestico (se non l'avete, i canili e i gattili sono un'ottima alternativa)
  • Farsi un bagno rilassante
  • Ordinare l'album delle fotografie dell'ultima vacanza
  • Immergersi nel verde
  • Abbracciare qualcuno
  • Fare un pupazzo di neve
  • Entrare in profumeria e spruzzarsi il proprio profumo preferito
  • Baciare qualcuno
  • Mandare a quel paese qualcuno
  • Cantare sotto la doccia
  • Ballare come se nessuno ti stesse guardando
  • Spiaggiarsi sul divano la domenica pomeriggio
  • Spegnere il cellulare e godersi un pò di tranquillità
  • Fare l'amore (che ve lo dico a fà!)
  • Sdraiarsi sull'erba e guardare le stelle
  • Ringraziare qualcuno
  • Esprimere un desiderio
  • Fare un giro in bicicletta o una bella corsetta
  • Recitare davanti allo specchio la scena clou del proprio film preferito
  • Sognare ad occhi aperti
  • Riordinare l'armadio (o la scrivania, o il soggiorno)
  • Scrivere un diario
  • Fare piazza pulita dei contatti inutili nella rubrica
E voi? Che cosa vi rende felici senza fare uscire un centesimo dal vostro portafoglio?

21 commenti:

  1. Guardare GoodyGoody che ronfa sulla sua poltrona preferita

    p.s. per chi non sa dico che GoodyGoody è un gatto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) l'importante è che non si addormenti sulla tua poltrona preferita, sennò uno dei due tanto felice non sarà! :-D

      Elimina
  2. Inizio a credere che devo munirmi di carta e penna anche io...la tua lista mi ispira mOOOOlto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti d'ispirazione! ;-) Fammi sapere che cosa conterrà la tua lista!

      Elimina
  3. A me piace molto vedere il mio pesciolino rosso con la testolina rosa, che si fa il bagno nella sua boccia con il suo bagnoschiuma preferito. Oh, yeah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino che il bagnoschiuma sia all'aroma di plancton! XD

      Elimina
    2. No, quello lo uso io ;)

      Elimina
  4. Ma soprattutto fare l'amore.. ;D

    RispondiElimina
  5. Le cose più belle fortunatamente sono gratis...spuppazzarmi i nipotini, stare con A., spettegolare con le amiche, guardare le vetrine con le mie sorelle, dormire fino a tard...avrei una lista lunghissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dormire fino a tardi è uno dei miei hobby preferiti! ;-)

      Elimina
  6. Al momento la cosa che mi rende più felice e guardare fuori dalla finestra e vedere che le giornate si stanno allungando...e magari fare dei giri nei buchi tra una lezione e l'altra e godersi un po' la giornata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che hai proprio ragione? Facciamo partire il countdown per la bella stagione?

      Elimina
  7. Approvo a pieni voti la tua lista e anche il tuo atteggiamento! ;)

    RispondiElimina
  8. Io l'altro giorno sono andata a correre... (devi sapere che sono un tipo sportivo, ma a correre proprio non ho resistenza...) era la prima volta e ho corso per BEN 4 MINUTI CONSECUTIVI! XD
    Però dopo mi sono messa a camminare per il parco, era l'ora di pranzo, ero da sola col mio ipod ed era una bellissima giornata di sole... sono stata proprio bene :) ero per i fatti miei e ho pensato, canticchiato, e mi sono goduta anche se solo per mezz'ora quella splendida giornata, senza nessun pensiero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanta stima! Io correndo per 4 minuti potrei autoprocurarmi un bell'infarto! XD
      Grazie per essere passata di qui! ;-)

      Elimina
  9. Trovare la camera piu' calda di casa e rintanarcisi fino alla fine dell'inverno xD
    un basciooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tipo scoiattolina in letargo? ;-)
      Potrei metterci la firma!!

      Elimina
  10. sìsì baciare qualcuno te lo quoto anch'io!!!!

    che poi scatena quelle emozioni calde che fanno bene al cuore :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) esattamente!
      Un cuore caldo è sempre felice...

      Elimina

Il tuo commento è importante e fa crescere il blog.
Di la tua, fammi sapere che ne pensi ;-)
Ora che ho tolto il test di verifica è anche più semplice!